Roots of Chocolate
DOLCEZZA E GENUINITà ITALIANE
La leggenda
Furono i Maya, i primi a “inventare” una bevanda calda valorizzata dal gusto intenso del seme largamente coltivato in America Latina, sin da tempi antichissimi. La bevanda, ribattezzata xocoatl, aveva gusto amaro e piccante, ottenuto dalla miscela di cacao, fagioli, acqua e un pizzico di pepe. Apprezzatissima, era una prelibatezza consumata durante le ricorrenze, e in occasioni speciali. Dopo la scoperta dell’America, alla fine del XV secolo, il cacao fa il suo esordio in Europa. La leggenda vuole che proprio in occasione del primo incontro l’Imperatore azteco Montezuma II offrì all’esploratore spagnolo Hernan Cortésuna la “chocolatl”, a base di cacao, vaniglia e spezie, di cui l’imperatore era ghiotto.
Il Cacao
Il nostro viaggio inizia in Sud America, ai piedi di un albero dai frutti simili a grosse bacche. Sembra un albero come tanti ma i semi racchiusi nei suoi frutti si trasformano in una spezia esotica, magica e preziosa, amata da maya e aztechi, che diventerà in poco tempo una delle bevande più amate e apprezzate del mondo: la cioccolata.
Le proprietà del cacao
La cioccolata fa bene all’umore; contribuisce alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere, ma ha anche effetti positivi sul sistema immunitario ed è un potente antinfiammatorio.